Sempre per legge di contiguità, l'intestino può infiammare anche la vescica i cui batteri sono quasi sempre intestinali; anche le flogosi ovariche (con o senza cisti) o le prostatiti o le coxiti e le coxartrosi (dolore alle anche) sono espressione di infiammazione intestinale (vedi il percorso del meridiano di Intestino Crasso nei post precedenti).
Non vi è cistite che non riconosca un'origine intestinale. Ci sono anche infiammazioni vescicali scatenate da quello che il dr. Hamer definiva conflitto di territorio ovvero quando si ha la sensazione di non essere padroni del proprio territorio, di non riuscire a controllarlo o di vederlo invaso o minacciato di invasione (si pensi a come marcano il territorio i cani).
Anche in questi casi, la pulizia intestinale e il risanamento della flora sono sempre utili. Anche le annessiti, le ovariti e le infiammazioni dell'apparato genitale della donna sono sempre condizionate (indotte o peggiorate) da coliti o disbiosi intestinale.
Coxa, in greco, designa l'anca: la coxite è l'infiammazione dell'anca (tutti le parole che terminano in -ite indicano infiammazione) mentre la coxartrosi è la degenerazione progressiva della cartilagine dell'articolazione tra bacino e femore. Una colite cronica può essere responsabile, nel lungo periodo, di una brutta artrosi all'anca per la quale molte volte si deve subire l'intervento di protesi. Nella patologia dell'anca possono rientrare anche altri fattori causali come lo sbilanciamento meccanico in caso di scoliosi o patologie dell'articolazione temporo-mandibolare (quella che muoviamo quando mastichiamo) che è simmetricamente collegata a quella tra femore e bacino.
Per quanto riguarda il dolore alle anche, può essere chiamato in causa anche il fegato dal momento che l'articolazione coxofemorale rientra, sempre per la Medicina Tradizionale Cinese, sotto l'ambito della cistifellea (collegata al fegato): per la precisione nel punto 30 del suo meridiano (la sua autostrada). Anche le ovaie dipendono dal meridiano di cistifellea.
Se immaginiamo l'intestino come un lungo serpente arrotolato nel bacino che lo accoglie come una grande coppa, dove potrà essere lo sfogo di una sua eventuale prolungata infiammazione? Un'infiammazione del bacino sfiaterà dagli unici fori che tale coppa possiede ovvero le articolazioni coxofemorali. Ecco il motivo per cui, alla lunga, s'infiammano e nei colitici è più frequente all'anca sinistra (lateralità dell'ultima parte del colon). La coxalgia a destra può essere espressione d'intestino ma anche di colecisti, per una cistifellea infiammata o per rabbie represse.
Ora sappiamo che, anche se non si accusano sintomi digestivi, il dolore da infiammazione può essere riferito agli intestini (o al fegato) che stanno bruciando le proprie tossine in periferia: collo, spalle, gomiti, polsi, zona lombare della schiena, anche o ginocchia.
LORENZO BIROLI
Specialista del Massaggio
Cupping Therapy
Counseling
Discipline bio-naturali
TCI Trainer
📚 Approfondimenti:
MASSIMO CITRO DELLA RIVA, Diversamente sani, BYOBLU ED., 2024
GIULIANA GIUSSANI, Le basi della Medicina Tradizionale Cinese, ENEA ED., 2017
GAETANO SANTILLO, Tecniche di MTC nel Trattamento Delle Sindromi Dolorose Osteo-Articolari, YOUCANPRINT ED., 2023
🖋 Articoli correlati:
Il Massaggio dell'addome
Automassaggio dell'addome (via le tossine, via le preoccupazioni!)
Comments